09/14
La città dell'amore
15/1/2024

Travel Tips: Verona da scoprire

Verona, la città dell'amore, di Dante e della monumentale Arena, patrimonio dell'Unesco e culla di unici tesori culturali.

La città scaligera però non è solo questo, nasconde suggestive location, panorami mozzafiato e curiosità.

Raggiunta la città in soli 30 minuti di auto o di treno dal nostro Villa Rosa Hotel potrete partire alla scoperta dei luoghi più belli di Verona.

PASSEGGIATE NEL CENTRO

Cominciate la vostra passeggiata ammirando i luoghi più conosciuti, dall'Arena di Verona attraverso via Mazzini (la via dello shopping, #traveltipsalert: fematevi nel negozio Benetton al numero 41, scendete al piano sotterraneo e ammirate i resti di un' antica domus romana dove si conservano un mosaico e una cisterna-ghiacciaia)  e via Cappello raggiungerete il famoso balcone ispirato alla tragedia di Shakespeare e toccate la famosa statua di Giulietta in cerca di fortuna amorosa.

Pochi passi verso una obbligata tappa aperitivo con le tartine più famose della città alla Locandina Cappello per poi riprendere la passeggiata verso piazza Dante e prima di salire in cima alla Torre dei Lamberti, per ammirare il centro storico dall'alto, #traveltipsalert: non dimenticate di passare sotto la statua di Girolamo Fracastoro, la leggenda narrà infatti che l'illustre medico lancerà la palla che tiene in mano da secoli sulla testa del primo uomo onesto che gli passerà sotto, chissà se sarete i primi!

Prima di abbandonare Piazza dei Signori divertitevi a scovare le Bocche delle denunce segrete, le famose "cassette per le lettere" di origine medievale, chissà se qualche cittadino ci avrà inserito qualche foglietto...

PAUSE GASTRONOMICHE E STORIA

Se lo stomaco comincia brontolare dirigetevi verso la zona di Sottoriva ed assagiate i piatti tipici veronesi ( risotto all'amarone, bollito con pearà, baccalà e gnocchi)  in una delle bellissime osterie tradizionali lungo il fiume Adige.

Di nuovo carichi e rigenerati, incamminatevi attraverso il Ponte Pietra in direzione Teatro Romano, ammirati i resti in perfette condizioni di questo antico teatro, salite con la funicolare fino al Castel San Pietro e ammirate un panoramico unico della città di Verona#traveltipsalert: scendete a piedi attraverso le gradinate per un avventuroso percorso tra verde e storia.

SHOPPING E APERITIVI

Una volta tornati nel centro storico, un meritato bicchiere di vino Valpolicella o uno Spritz in Piazza delle Erbe, la carica giusta per immergersi nello shopping in Corso Porta Borsari o delle botique vintage di via Stella.

Una città per tutti i gusti,non vi resta che scoprire Verona!

 

Villa Rosa Hotel
Lungolago C. Battisti, 89
25015 Desenzano del Garda (BS) // Italia
Part. IVA: IT03741690238
T +39 030 9141974 // info@villarosahotel.eu