Un viaggio nel gusto: la tradizione culinaria del lago di Garda
Quale migliore modo per scoprire un posto nuovo se non attraverso la sua cucina? Il lago di Garda è uno scrigno di tesori culinari dal carattere unico: tra il pescato del lago, i prodotti dell’entroterra lombardo e veneto e le prelibatezze della montagna trentina, la tavola del Benaco è tra le più ricche in Italia.
Le specialità di pesce
Il Lago di Garda è il luogo ideale per gli amanti dei tour enogastronomici: numerosi ristoranti, tipiche trattorie, agriturismi, cantine e frantoi organizzano workshop e cooking class dove è possibile imparare a preparare la pasta fresca, i tipici dolci o i piatti a base di pesce di lago.
A proposito di quest’ultimo, tra i piatti più famosi da assaggiare sul Garda ci sono sicuramente il risotto con la trinca, la pasta con le sarde di lago, il pesce alla griglia: per esempio il pesce persico o il lavarello, il luccio in salsa con polenta. Non dimentichiamoci la famosa zuppa di pesce: una specialità tanto apprezzata sia dagli abitanti che dai turisti.
Ma anche gli amanti della carne troveranno qui delle gioie per il palato: nel veronese, per esempio, è molto diffuso il lesso con pearà che spesso possiamo incontrare durante le tipiche sagre sul lago.
I tortellini di Valeggio
Anche l’entroterra regala delle squisitezze tutte da scoprire tra cui i tortellini di Valeggio sul Mincio. La versione più famosa è quella preparata con pasta sfoglia sottilissima e il ripieno di carne mista con aromi vari e formaggio. Da assaggiare anche i ripieni stagionali, come asparagi, zucca, radicchio rosso e formaggio Monte veronese stagionato, porcini e speck, castagne e molti altri.
Olio d'oliva
Per condire le pietanze viene usato esclusivamente l’olio d’oliva del Garda, chiamato anche "oro verde" per il suo sapore ricco e delicato è unico nel suo genere: è un olio di bassa acidità e di altissima qualità adatto per ogni uso. È ideale da consumare con minestre, carni bianche, pesce di lago, soprattutto cotto al forno.
Il vino del Garda
Il panorama vinicolo internazionale non sarebbe completo senza gli ottimi vini che vengono prodotti sul lago di Garda. Vini bianchi, vini rossi, bollicine… ce n’è per tutti i gusti! A partire dal famoso Lugana Doc di altissima qualità prodotto da numerose cantine del Basso Garda e ottimo da abbinare ai primi piatti e al pesce, per proseguire poi con i tipici rossi come Bardolino, Garda Bresciano, Valpolicella e infine il Groppello: un vino rosso delicato e speziato che viene prodotto solo qui, sul lago. Tutte le eccellenze vinicole del territorio sono rappresentate nella ricca carta vini del nostro Ristorante Rose & Sapori.
Come vedete, le tentazioni del palato sul Garda sono tante, e vale sicuramente la pena dedicare qualche giorno alla loro scoperta. Anche il menu del nostro ristorante gourmet Rose & Sapori riserva qualche sorpresa legata alle tradizioni del territorio! Scopritelo grazie ai nostri speciali pacchetti gourmet: Grand Gourmet e Midweek Gourmet. Entrambi i pacchetti includono un soggiorno con ricca colazione a buffet e una gustosa cena nel nostro ristorante. E se vi piacerebbe scoprire i segreti del vino Lugana, scegliete il nostro pacchetto Lugana Wine Tour con visita in cantina e degustazione.
Ci vediamo sul lago di Garda!